Chi è il diffamatore nascosto nell’anonimato?

Una cosa però mi indigna profondamente, soprattutto di Facebook, l’anonimato. Io mi ricordo che una volta, quando ancora non c’erano queste diavolerie arrivavano le lettere anonime. Le abbiamo ricevute anche io e i miei amici. La lettera anonima si stracciava. Non diventava uno strumento di comunicazione. Penso che questa immissione dell’anonimato nella comunicazione scritta è uno dei mali della comunicazione, perché dietro l’anonimato si scatena tutto ciò che c’è di peggio nell’essere umano senza un minimo di controllo. (Dacia Paola Maraini, *1936)

“I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli”[1]. (Umberto Eco 1932-2016, lectio magistralis tenuta all’università di Torino, 10-06-2015).  VIDEO DI YOUTUBE

Nel 1988 sono diventato Secretario General della Junta de Italia dell’allora Asociacion de Hidalgos de España, l’unica associazione di carattere nobiliare con personalità giuridica in Italia, poi nel 1993 con i miei amici abbiamo fondato l’Istituto Araldico Genealogico Italiano – IAGI e contestualmente la rivista Nobiltà, rivista di araldica, genealogia, ordini cavallereschi, in un panorama italiano privo di studi di carattere scientifico veramente serio e “super partes”, e da allora – stanti i troppi successi – periodicamente ricevo diffamazioni anonime, sul mio cognome, sulla mia Famiglia, e persino sulla mia attività di studioso certificato e riconosciuto a livello mondiale.
 Dato che ho sempre avuto una personalità diversa dagli interessati a queste materie ed un pragmatismo fondato sulla nostra epoca contemporanea, è facile capire che, benché io sia realmente open mind, la mia presenza non è gradita a tutti, particolarmente ai falsari, ai maniaci ossessionati da un’idea artefatta della nobiltà o a coloro che hanno impostato il loro business sulla nobiltà e si sentono minacciati dal mio demitizzare le loro visioni astoriche riportando i loro clienti alla realtà. Ripercorrendo la storia di queste materie in Italia mi rendo conto oggi che nessuno in così poco tempo ha realizzato un tanto grande numero di pubblicazioni, manifestazioni, spaziando da conferenze, prolusioni, colloqui, congressi, incontri, a utilizzo di media (radio, televisione, giornali, sistemi informatici e social) come le organizzazioni che presiedo, non limitandosi alla penisola italiana, ma operando nel mondo.
L’autore dell’articolo: “Pier Felice degli Uberti, la corsa per la nobiltà” è uno di quelli a cui evidentemente non piaccio e come un altro diffamatore italiano che mi perseguita da oltre 20 anni rivela un’acredine ingiustificata nei miei confronti scegliendo di celarsi dietro differenti nick, come lui stesso afferma nelle email a persone che sono venute in contatto con lui, incluso l’ultimo falso nick Eugenio Caffarelli che però tratteremo in seguito. Ebbene, i rapporti con questa persona sono iniziati (forse) con la sua iscrizione nel forum I NOSTRI AVI dove si è iscritto con il nick Don Luigi Costa (spretato o sacerdote?) il 10 novembre 2021, ma, appena dopo dieci giorni, avendo creato problemi ai moderatori e agli amministratori del forum, viene da loro bannato il 10 dicembre 2021. Ricordo che nel forum I NOSTRI AVI (forum dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano – IAGI, di Famiglie Storiche d’Italia – FSI e dell’International Commission for Orders of Chivalry – ICOC), nato per fornire gratuitamente aiuto a chi lo chiede nelle nostre materie, è di rigore la scientificità degli argomenti, la serietà nelle risposte, e il rispetto delle persone. Ma al tempo stesso è un forum privato ovvero una casa con sue regole alle quali con l’adesione al forum bisogna attenersi. Preciso inoltre che avendo numerosissimi impegni a livello nazionale ed internazionale, non mi è consentito di partecipare, per questo mi sono riservato la carica di responsabile della qualità scientifica degli argomenti trattati, attività che svolgo quando vengo chiamato al controllo; del resto vi sono 1 super-amministratore, 3 amministratori e 6 moderatori. Sotto altre mentite spoglie l’anonimo si riscrive e – pensando che non avrebbe più creato problemi con gli amministratori e moderatori del forum -gli si permette l’iscrizione con i nick (altre mentite spoglie) di Jacques Girier (attore o circense?), Baby Face Nelson (noto con lo pseudonimo di George Nelson il criminale USA, della banda di John Dillinger: è indicativo che l’ANONIMO, prediliga nick di criminali), ma è sempre la stessa storia che finisce con l’essere di nuovo bannato per gli stessi problemi creati fin dall’inizio.
A questo punto col nuovo nick (ennesime mentite spoglie) di Eugenio Caffarelli si rivolge a me lamentandosi degli amministratori e moderatori che l’hanno bannato. Chi mi conosce veramente sa che, mosso da autentico spirito pedagogico, nutro sempre la speranza che le persone possano essere recuperate e diventare affidabili e onesti studiosi delle nostre materie (purtroppo l’esperienza mi dice che non cambiano, ma io continuo a sperare…) e rispondendo alle sue email e chiedendo una telefonata di chiarimento con la quale trattiamo vari temi, alla fine ottengo la promessa sulla sua parola che non avrebbe più creato problemi al forum.  Con questa garanzia (che pero esiste solo se si ha un codice morale) chiedo agli amministratori e moderatori del forum di accettarlo ancora, e così avviene. L’anonimo ritorna e la sua permanenza dura circa 10 giorni, dopo di che si riprendono gli stessi problemi e con le lamentele dei moderati ed amministratori si decide di radiarlo. Il forum I NOSTRI AVI è ovviamente un forum privato legato a 3 organizzazioni di carattere scientifico, o meglio una casa privata dove ci si attiene alle regole del padrone di casa.
E il giudizio comune sul forum I NOSTRI AVI è universalmente assai positivo e la prova sta nel fatto che il prossimo gennaio 2023 festeggerà i suoi primi 20 anni di esistenza. Una durata così lunga con un’utenza così vasta non la gode nessun forum di queste materie sia in Italia che nel mondo!
Il 4 marzo 2022 il nick Eugenio Caffarelli (anonimo perché non corrisponde a nessuna persona fisica come lui stesso ammette in 2 emails mandate a 2 diverse persone) ritorna nel forum I NOSTRI AVI con lo scopo di polemizzare per vendetta su: “Possono succedere le donne nei titoli feudali in Piemonte” riaprendo una discussione nata il 13 gennaio 2005 che lascio on line perché condotta con seri punta di vista trattati però da incompetenti della materia, in quanto di non facile (se non si è preparati) discussione. Ma Eugenio Caffarelli affronta l’argomento da incompetente con l’aggravante della polemica (dovuta alla sua radiazione dal forum?), ed è questa la ragione per cui dopo aver risposto al suo post, al quale ha ribattuto con una assurdità storico-giuridica, cui ho nuovamente risposto, l’argomento viene bloccato.
Sebbene Eugenio Caffarelli affermi che: “In conclusione, il presidente degli Uberti non ha nessun vero titolo nobiliare. Ma non ne ha bisogno, perché il suo vero titolo di nobiltà e il suo vero blasone sono le sue indiscutibili competenze nei campi di cui si occupa”, nella realtà mi vorrebbe far passare per un banale amateur incapace di valutare documentalmente la storia della mia Famiglia (molto offensivo per la mia immagine di scholar), per poi offendere in altri scritti persino la memoria dei miei antenati… Faccio presente che il topic continua a restare on line, sempre disposto a riaprirlo a chi volesse discutere in maniera educata, corretta e possibilmente competente (questo argomento verrà trattato in Una lectio magistralis: la nobiltà nel 2022).
La commedia non è finita e continua con un’altra puntata nel blog wordpress Il Grande Vecchio che tratta della: “Vera e falsa nobiltà” dove il primo articolo viene dedicato proprio a me con il titolo “Pier Felice degli Uberti, la corsa per la nobiltà” https://ilgrandevecchio.wordpress.com/2022/04/08/pier-felice-degli-uberti-la-corsa-per-la-nobilta/ presentando con carenza di competenza storica e diritto nobiliare un insieme di fatti veri, ma farciti di errate interpretazioni che ne alterano la realtà al solo scopo di diffamarmi e persino di totalmente falsi ed inventati. Prontamente l’autore Eugenio Caffarelli con l’email: eugenio.caffarelli.1952@gmail.com lo diffonde a persone e siti che più avanti ricorderò, della cui attendibilità oggi dubito particolarmente perché si proclamano scientifici, mentre nella realtà dei fatti hanno dimostrato di ospitare un blog di un autore volutamente anonimo che ha scritto al solo scopo diffamatorio alterando la verità, diffondendo con questa superficialità delle notizie false.
Come pubblicista ricordo che si: “deve sempre verificare le informazioni ottenute dalle sue fonti, per accertarne l’attendibilità e per controllare l’origine di quanto viene diffuso all’opinione pubblica, salvaguardando sempre la verità sostanziale dei fatti”, ed aggiungo “Il materiale, che deriva da fonti anonime deve riguardare vere informazioni, non voci o speculazioni, devono essere rilevanti non rincorrere il pettegolezzo, e devono essere attendibili…” Questo riguarda un giornale figuriamoci se viene fatto senza controllo da una organizzazione che si dice seria e scientifica…
Eugenio Caffarelli subito invia il blog dal suo facebook intestato Narcis Herescu (un falso facebook con soli 2 amici) per poi trasformarlo dopo pochi giorni nel facebook di Eugenio Caffarelli utilizzando addirittura l’immagine fotografica di un giornalista venezuelano, il fu Sig. José Rafael Ramirez Cordova, deceduto di covid nel 2021, mostrando la stessa mancanza di rispetto verso i defunti usata nell’offendere i miei Antenati.

Il vero Narcis Herescu con 4342 amici https://www.facebook.com/narcis.herescu/about

Il profilo facebook di Eugenio Caffarelli con la foto di José Rafael Ramirez Cordoba defunto l’8 ottobre 2021 di covid 19, che si può vedere nella sua realtà di nome e cognome nell’immagine seguente.

Ma quale è il vero nome e cognome? L’anonimo ha affermato sia con me che con altre persone di chiamarsi Tudor Beldiman, nato a Bucarest il 1° novembre 1979, vivente a Bucarest (ho fatto fare indagini in Romania ma qui non offro altre informazioni private a me note). Comunque, poiché l’anonimo si dichiara appassionato di araldica, genealogia, faleristica ed ordini cavallereschi, ho pure chiesto conferme ai più importanti presidenti di associazioni rumene di queste materie, che mi hanno detto esplicitamente di non aver mai sentito questo nome, né aver mai letto un suo libro od articolo e neppure averlo incontrato ad una conferenza, colloquio o congresso. Tudor Beldiman scrive e parla un ottimo italiano senza errori, e un inglese invece da straniero. Quindi chi sarà?
La mia esperienza e intuizione potrebbero suggerirmi un nome, che però non dovrebbe avere così tanta paura nel presentarsi per un erudito confronto on line se davvero crede nella sua “verità” e può documentarla.
Noto come l’anonimo (che evitando sempre di esporsi con il suo vero nome e cognome rivela quel disagio che gli psicologi attribuiscono a chi non si fida della propria capacità di adeguatezza) mostri di soffrire di una sorta di fissazione diffamatoria nei miei confronti, come una ventina di anni fa un’altra persona che usava una metodologia assai simile di “lavoro”, al punto che tutto il blog di “Vera e falsa Nobiltà” anche se tratta apparentemente altri temi ha un filo conduttore o una sorta di dedica anche solo indiretta a me. Questi sono sino ad oggi i 5 articoli:
8 aprile 2022: Pier Felice degli Uberti, la corsa per la nobiltà
https://ilgrandevecchio.wordpress.com/2022/04/08/pier-felice-degli-uberti-la-corsa-per-la-nobilta/
dove al termine dell’articolo posta 10 risposte ed altrettanti commenti su di me, usando altrettanti suoi nick secondo il suo noto stile che rivela amore per i nomi di criminali…
3 maggio 2022: “Basilicò di Malta”: impostore, avventuriero, criminale, re
https://ilgrandevecchio.wordpress.com/2022/05/03/basilico-di-malta-impostore-avventuriero-criminale-re/
dove posta un unico commento su di me con suo nick Salvatore Giuliano (criminale conosciutissimo)
1° giugno 2022, La vita notturna del tasso. Un romanzo sulla falsa nobiltà (I)
La prima puntata di un “romanzo” che velatamente vorrebbe ancora riguardarmi, ma purtroppo non riporta commenti
https://ilgrandevecchio.wordpress.com/2022/06/01/la-vita-notturna-del-tasso-un-romanzo-sulla-falsa-nobilta-i/
24 luglio 2022, La vita notturna del tasso. Un romanzo sulla falsa nobiltà (II)
La seconda puntata del romanzo dove si vuole parlare di me storpiando il mio nome e cognome in Pier Luigi degli Viberti
https://ilgrandevecchio.wordpress.com/2022/06/24/la-vita-notturna-del-tasso-un-romanzo-sulla-falsa-nobilta-ii/
7 luglio 2022: Charles Anthony Gauci, the Quadruple Count
Dove ancora una volta non manca la diretta citazione della mia persona!
https://ilgrandevecchio.wordpress.com/2022/07/07/charles-anthony-gauci-the-quadruple-count/

Qui di seguito pongo la lista delle organizzazioni che si proclamano scientifiche, ma che almeno in questo caso, chissà perché, non hanno svolto il doveroso necessario controllo richiesto sui blog anonimi di pettegolezzo che vengono diffusi on line, cosa che fa seriamente dubitare sulla “scientificità e preparazione” da loro sbandierata in queste materie:
 
La calunnia è come una moneta falsa. Molti, che non sarebbero capaci di emetterla, la fanno poi circolare senza scrupoli. Diane de Poitiers (1500-1566)
 
 
– Libro d’Oro della Nobiltà Italiana – il 9 aprile 2022:
https://www.facebook.com/LibrodOroNobilta/?__cft__[0]=AZUtGTwTESJdmrZw03FzRcr1OlQ_B_dVORHSSh-jj7z6pXVESxlwHRNMmI6tHfcxFpXn8Ed6fxC1ftvxL0v9A54YzGwz2bu8VRma7yJmxNulSAw6hHhXbcPYzbFiiHvvycc&__tn__=-UC%2CP-R
 
– Rivista Nobiliare – il 9 aprile 2022:
 https://www.facebook.com/Rivista-Nobiliare-436513113205412/?__cft__[0]=AZX1fxRXleOd0SihXx9JFJQ8FIC6NpSF33HQxBl-DtfuyYRRwahqG45z_TbMpD8U6VhjZhDijkJ3XZIAlkHENaIxaQgGJhVbwDzJBUhNs1U85e767krGF01-LxfihiA2lNQ&__tn__=-UC%2CP-R
 
– Elenco dei Titolati Italiani – il 9 aprile 2022:
https://www.facebook.com/elencodeititolatiitaliani/?__cft__[0]=AZUNFZ3wQyIf8sHn52-EoegNReLfcttRzPC1bl-xWJy0pde743F6Zu1lAx1GENE6gTBn3f7OaOFGdfgEohHKzosAqxDaM8O4p2ys_5GF_dbhJAQ-fVomI5XEiELLvxbmHKc&__tn__=-UC%2CP-R
 
– Studio Araldico Genealogico Guelfi Camaiani – il 9 aprile 2022:
https://www.facebook.com/studioguelficamaiani/?__cft__[0]=AZWx_MNKd-409R1F6DPsTuwfCLz_51It2u8_DukvhK-ISiNg1avJSRKgVjmLSVxnhfc3j2RrBaTz2BvEZkeVzr8RFdgcTH_ve3Vp0AHxaF0UnwSjxn8JAizOlXJNvwfO_VQ&__tn__=-UC%2CP-R
 
– Libro D’oro della Nobiltà Melitense – il 9 aprile 2022:
https://www.facebook.com/Libro-Doro-Della-Nobilta-Melitense-1316717555036532/?__cft__[0]=AZWy5K0pvstzhtQ8mXxqR6bc44XneFCk7djODWyDmvzz1woilp4G7AEAbESP9S2lM3vB3OKLB5wBWMALiRz6T2JklLqbqoso7McVlxXQBqTHfUL9tBm0HS3l_1Zh7-ZfSOo&__tn__=-UC%2CP-R
 
– Libro d’Oro della Nobiltà Italiana-ORIGINALE – il 12 aprile 2022:
https://www.facebook.com/Libro-dOro-della-Nobilt%C3%A0-Italiana-ORIGINALE-159471871082325/?__cft__[0]=AZXiJ4yodfwS9DVaDw6bdVK–MWMDrJ1R5Mnq6GkxBWzeMIhlRrT35TVXbciY6xLtKmSWtdo5AVl6hKRcdZjpjiYCztJetEe2dKVjJGTgwMNNEW7PvghDewUd3oQq9M538Q&__tn__=-UC%2CP-R
 
– Il Corriere Nazionale- il 15 aprile 2022:
https://www.facebook.com/IlCorriereNGiornale/?__cft__[0]=AZWSTRFHSb44u5YTKYNjqvLmY6-fsZoiLgwOtXITbclAANqeKj4OOMi_sjjNaFBnRu_rBkl2R2cdYlM-u-CZ35ygg8-wtQFy431P2K55dFOehf_CkRbQPZoqI7xAg9c8z-w&__tn__=-UC%2CP-R
 
– Unione della Nobiltà d’Italia- Forum -Nobiliare – il 16 aprile 2022:
Non più visibile
 
– Aristocrazia Europea – il 16 aprile 2022:
https://www.facebook.com/aristocraziaeuropea/?__cft__[0]=AZWs9dfn_krGEbDTHgK7LI1Wn9uvba0UZhhE8mwTuCPtaMpivxR1gV2YNGRhz34QfOq6R56orJKYcFN0sMP8djfpxajiN9hag2IM_MUXteYbU38pOKSJylqkFh__vAXLVqE&__tn__=-UC%2CP-R
 
– Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio -Duca di Calabria – il 17 aprile 2022:
https://www.facebook.com/ordinecostantinianoitalia/?__cft__[0]=AZXCeVL4YTMWT-OSGSRp4OnTQH_myxwaT-n1if1Ux6sSgf7ACeXAUpXXdQ9M3UIR9rYuWCIshe3BHOJmVWleXUm2g4M-UPYRRbLKmslGzHTGbHeEzblQiA09ZGcNHc1woTc&__tn__=-UC%2CP-R
 
– Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – Duca di Castro – il 17 aprile 2022:
https://www.facebook.com/constantinianorder/?__cft__[0]=AZXEsOMaz5IMYPzVIV_to5uF3sBv0TS002fDRs4ybHXcCqv7RXpHeehrKiu4Cd_Gp2PL3N3ymoj5AfbwpK8zqsF0BhQiKjujoJ7qgojwoRwnVqjCpc0gNEi7XlSpBFA_FcoUN4DVYJQlJdcBUXTKIeEabpt_Qb-r19NobEUFMZLAge6mNYEUENlwsh0sJ9mhO8E&__tn__=-UC%2CP-R
 
– Associazione Internazionale di Studi Genealogici – il 15 aprile 2022:
https://www.facebook.com/studigenealogiciitaliani/?__cft__[0]=AZUu0DJRDWY1mIfmIJQeAOBESXTQTStaACbsXZeqAxVpcyiubz98YweInqp1_LV5ejUrBcY5hr4NMdwsU6qg_STbKA1d1ssZrVyiVwPi7NvkEg&__tn__=-UC%2CP-R  (è un mio sito)
 
– Diventare Nobile – il 16 aprile 2022:
https://www.facebook.com/diventarenobile?__cft__[0]=AZWMqF89-AShYTZzeU6NxpieUN1UjxNardLAhcQ4tj4jNifhCTtFvqRYYkzRGqjU-nghN7MPdThvWUatvk17J2ahcRae9GHciCZmY0cJUg2pje_sEB_1-I_tZCGuWBtdfJo2KA1MryqH19kerYrLbXcPFyo8877wfWMcW4cRs_EkIQ&__tn__=-UC%2CP-R

La nobiltà e la Virtù vincono l’ignoranza, Giambattista Tiepolo (1744-1745)

[1] Il professore, a sorpresa, ci mise in guardia dall’uso di Internet perché c’era l’accesso a troppe informazioni inattendibili ed imprecise. Ovviamente Umberto Eco ammise di usare lui stesso Internet ma solo come traccia da verificare sui libri cartacei. Bisogna sempre filtrare le informazioni provenienti da Internet verificando la loro veridicità.